Morrone, derby amaro anche al ritorno. Al "Lorenzon" vince il Rende per 1-0

Nella 29^ e penultima giornata del campionato d’Eccellenza, termina sul risultato di 1-0 il derby di ritorno tra Rende e Morrone che decreta così la salvezza matematica anche dei biancorossi. Sono stati 90 minuti buonissimi quelli giocati dai granata che, nonostante le tante assenze, hanno tenuto testa ad un avversario ben più motivato e, ai punti, non avrebbero certamente meritato di perdere. Ora nuovo stop per il massimo campionato regionale, visto che ci sarà da giocare il torneo delle regioni. Appuntamento al 30 aprile per l’ultima giornata, nella quale la Morrone ospiterà il Gioiosa Jonica.

Nel 4-3-3 classico della Morrone gioca Vencia al posto dello squalificato Pellegrino in porta. Ancora assente Nicoletti, mentre Amendola, appena rientrato dall’infortunio, deve fare i conti con un ricaduta e non si accomodo nemmeno in panchina. In difesa mister Infusino, oggi assente e sostituito da Verduci, sceglie Nicolò Barbieri e Aiello sulle fasce. Iorio e Pansera in mezzo. A centrocampo Misuri, Cardamone e Raimondo. In attacco chance dal primo minuto per Canonaco, che completa il tridente con Bilotta e Azzinnari. Nel Rende gioca dal primo minuto l’ex Cosenza Statella.

Dopo una buona partenza del Rende, la Morrone si fa vedere al 7’ con il tentativo di Misuri che però termina a lato. Al 14’ Vencia risponde presente sulla punizione di Le Piane. Al 28’ punizione di Cardamone per la testa di Barbieri che però, da pochi passi, non colpisce bene e permette a Franza di parare. Alla mezz’ora ancora Franza blocca con sicurezza il tiro di Canonaco. Al 42’ il Rende passa. Statella riceve palla al limite dell’area, controlla e tira, Vencia respinge ma Le Piane è il più veloce ad avventarsi sulla palla ed a spingerla facilmente in gol.

Nella ripresa la Morrone ci prova al 15’ con Azzinnari, ma Franza è attento. Sulla ripartenza della stessa azione, Morrone scoperta ed il nuovo entrato Della Rocca si presenta a tu per tu con Franza che è bravo a negargli il raddoppio. Tre minuti dopo Morrone vicina al pareggio, ma Franza è ancora una volta bravo sul colpo di testa di Misuri ben imbeccato da un cross di Iorio. Nel finale la Morrone ci prova ma la difesa del Rende è sempre attentissima a chiudere tutti i varchi. Di emozioni non se ne registrano praticamente più e la partita si spegne piano piano con il Rende che porta a casa l’importante vittoria, centra la salvezza e bissa il successo dell’andata contro la Morrone.

Il tabellino di Rende-Morrone 1-0
Rende: Franza, Corbo, Mazzotta, Voltasio (47’ st Algieri), Casciaro, Novello, Tommasi, Osso (1’ st Della Rocca), Statella, Le Piane, Scarpelli (15’ st Alassani). A disposizione: Senatore, Signorelli, Benvenuto, Carnevanel, Saturino, Ciardullo. Allenatore: Viscardi.
Morrone: Vencia, Iorio (32’ st Perrotta), Barbieri N., Pansera, Aiello (41’ st La Canna), Misuri, Cardamone, Raimondo, Azzinnari, Bilotta, Canonaco (27’ st Tuoto). A disposizione: Marano, Federico, Faustino, Barbieri M., Salerno, Cinque.Allenatore: Verduci.
Arbitro: Fede di Rossano (Celestino e Cotroneo di Reggio Calabria).
Marcatore: 42’ Le Piane.
Note: giornata nuvolosa. Partita giocata a porte chiuse. Ammoniti: Statella, Le Piane (R), Raimondo, Iorio (M). Minuti di recupero 2 pt, 4 st.