Juniores: la Morrone vola ancora in finale. La Digiesse PraiaTortora si arrende ai supplementari (3-1)

La formazione scesa in campo oggi

Per il secondo anno di fila la Juniores Under 19 della Morrone, approda alla finale regionale, dove potrà difendere il titolo della scorsa stagione. Lo fa al termine di 120 minuti combattutissimi contro una Digiesse PraiaTortora mai doma. Le due squadre avrebbero meritato certamente di giocarsi l’accesso alla finale di Catanzaro, su di un altro terreno di gioco. L’erbetta spelacchiata e rovinata del “Provenzano” di San Lucido, scelto dalla LND per l’occasione, non ha permesso a nessuna delle due compagini di potersi esprimere al meglio. Si è giocato alla bene e meglio. E questo, c’è da sottolinearlo, è l’unica nota stonata del pomeriggio.

Morrone che parte a mille. Dopo pochissimi minuti Bilotta apparecchia per Celestino che si presenta a tu per tu con Vodanovich, bravo a chiudergli lo specchio. Sulla respinta si avventa La Canna ma il suo tiro è troppo debole ed il portiere avversario recupera la posizione e blocca. Dopo la fiammata iniziale la partita vive un momento di stallo. Gli attacchi di entrambe vengono immediatamente bloccate in partenze dalle attentissime difese. Al 28’ la Digiesse PraiaTortora, al primo tentativo, va in gol. Lo fa con la splendida punizione di Bruzzese che dai 25 metri batte Vencia con una traiettoria che colpisce prima la traversa e batte dopo la linea. Morrone sotto e, fino alla fine del primo tempo, incapace di reagire.

Mister Verduci negli spogliatoi suona la carica e la Morrone rientra in campo con una formazione super offensiva. I granata cingono d’assedio la porta ospite con Vodanovich che diventa l’assoluto protagonista della gara. Il portiere argentino dice di no prima per due volte a Tuoto e poi si supera letteralmente su Bilotta che in spaccata, su punizione di Celestino, colpisce a due metri dalla linea. La porta sembra stregata ma a metà ripresa ci pensa Salerno a rimettere le cose a posto con un missile mancino che parte dai 25 metri e si insacca sotto l’incrocio dei pali opposto. Un gol splendido per il pareggio della Morrone. Sulle ali dell’entusiasmo i granata continuato ad attaccare ma la difesa tirrenica riesce a reggere l’urto. Nell’unica ripartenza del secondo tempo la Digiesse va vicinissima al nuovo vantaggio. Al 20’ discesa a sinistra di Limongi che entra in area e serve De Patta ma il piatto a colpo sicuro del 9 colpisce il palo esterno con Vencia battuto. Nel finale di gara è sempre e solo Morrone. Alla mezz’ora l’occasione più grande con Bilotta che sfugge sul filo del fuorigioco, supera con un pallone Vodanovich, ma sulla linea rinviene Carballo che con un prodigioso recupero salva di testa la sua porta. Negli ultimi 5 minuti poi, Morrone vicinissima al gol del successo per due volte con Iorio. Ma i suoi colpi di testa su sviluppi di piazzati terminano fuori. Dopo 4 minuti di recupero si va ai supplementari.

La Morrone rientra convinta e continua a tenere l’acceleratore premuto. La scelta dà i suoi frutti perché dopo 4 minuti dall’inizio del primo tempo arriva il gol del sorpasso. Imbucata di Celestino per l’inserimento di La Canna da dietro. Il 7 coglie di sorpresa la difesa ospite, si presenta a tu per tu con Vodanovich e con un beffardo tocco di punta lo supera per il gol del 2-1. Sembra finita ma la Digiesse PraiaTortora non molla e con un’altra azione partita da sinistra si presenta davanti a Vencia con il nuovo entrato di De Rosa. Il tiro piazzato da quest’ultimo supera anche il portiere ma Federico, sulla linea, ripete il miracolo fatto dal difensore della Digiesse nel secondo tempo e salva prima che la palla varchi la linea. Nell’ultima azione del primo tempo supplementare la Morrone resta in 10. Bilotta fa fallo da tergo su Franceschi e l’arbitro gli sventola in faccia il rosso.

Inizia a diluviare sul “Provenzano” e le due squadre sono stanchissime. Ci si aspetta di dover soffrire in 10 contro 11 nel secondo tempo supplementare, ma la Digiesse non ne ha più e la Morrone, sugli sviluppi di un calcio di punizione, trova anche il terzo gol grazie a Federico che ribadisce in gol un colpo di testa che gli era stato respinto dall’ennesimo, ottimo, intervento di Vodanovich. E’ l’ultimo atto di un pomeriggio infinito. Adesso per la Morrone, appuntamento a Catanzaro, dove ad attendere i granata ci sarà il Gioiosa Jonica, vincitrice dell’altra semifinale ai calci di rigore contro la Gioiese.

Il tabellino di Morrone-Digiesse PraiaTortora 3-1
Morrone: Vencia, Iorio, Salerno, Cinque, Federico, Sarpa. La Canna, Barbieri, Bilotta, Celestino, Tuoto. A disposizione: Golia, Faustino, Volpintesta, De Rose, Falbo, Fortino, Tocci, Lento, Bua. Allenatore: Verduci.
Digiesse PraiaTortora: Vodanovich, Alercia, Limongi, Massara, Carballo, Maratia, Bruzzese, Losardo, De Patta, Grosso, Franceschi. A disposizione: Leporini, Speranza, Iorio, Leotta, Ilies, D’Andrea, De Rosa, Greco, Aprile. Allenatore: Cersosimo.
Marcatori: 28’ Bruzzese, 23’ st Salerno, 4’ pts La Canna, 4’sts Federico.