Morrone, beffa atroce. Il Bocale ribalta i granata e vince nel finale (2-3)
Non sono bastati due gol di vantaggio e tante occasioni per chiudere la partita alla Morrone che contro il Bocale, nell’11^ giornata del campionato d’Eccellenza, perde in pieno recupero. Una sconfitta che fa davvero malissimo perché in campo, la squadra del nuovo tecnico Giovanni Paschetta, non aveva per nulla demeritato ed anzi, ai punti, avrebbe senza dubbio meritato la vittoria. Peccato però che il calcio non sia la boxe.
Il nuovo allenatore dei granata, che deve rinunciare ancora a Misuri, riparte dal 4-3-3. La novità assoluta è Carbone, classe 2005, che trova una maglia da titolare sulla corsia mancina di prima linea. Il giovanissimo attaccante prodotto del vivaio granata, completa il reparto con al centro Amendola e Nicoletti a destra. In porta Pellegrino, mentre in difesa l’altro volto nuovo è Filice, altro giovanissimo classe 2004, titolare nel ruolo di terzino destro. Al centro i soliti Nicolò Barbieri e Pansera, a sinistra Salerno. A centrocampo Sarpa nel ruolo di regista, Cinque e Mattia Barbieri mezzale.
L’inizio della gara è combattuto. Al 16’ prima occasione per la Morrone. Cross di Mattia Barbieri per la testa di Nicoletti che sfiora il goal. Sono le prove generali del vantaggio che arriva puntuale al 25’. Ancora Mattia Barbieri recupera palla alla difesa avversaria, avanza e fa secco Marino con un piazzato sul primo palo: è 1-0 granata. Alla mezz’ora ancora lo scatenato Mattia Barbieri tenta il bis dalla distanza, ma questa volta il portiere ospite si salva in due tempi. Al 35’ arriva il raddoppio della Morrone. Calcio d’angolo che arriva sul secondo palo a Pansera. Il capitano granata è bravo a rimetterla in mezzo ed a trovare tutto solo Nicoletti che scarta anche il portiere a la deposita in rete. Al 40’, alla prima chance della gara, il Bocale accorcia. Ci pensa Tossi, direttamente su calcio di punizione, a riaprire la gara con una parabola che sorprende Pellegrino. Ancora Bocale al 42’ sempre su piazzato, ma questa volta l’estremo difensore di casa controlla senza affanni.
Nella ripresa la Morrone rientra in campo desiderosa di chiudere la partita. Dopo due minuti colossale chance per Carbone che manda alto con la porta spalancata, dopo una splendida sponda di Pansera. Al 5’ ci prova Nicoletti che è bravo a recuperare una respinta corta della difesa, Il suo tiro però termina fuori. Un minuto dopo gli ospiti si riaffacciano in avanti con Alegria, ma Pellegrino para. Al 20’ scena che si ripete: calcio di punizione di Alegria che trova la risposta di Pellegrino. Ma è il preludio al pareggio ospite. Al 22’ Alegria parte palla al piede, punta e salta un paio di difensori della Morrone e serve l’accorrente Guglielmo al centro dell’area che deve soltanto appoggiarla in rete: è 2-2. Un minuto dopo la Morrone avrebbe la chance per tornare in avanti, Celestino al volo su cross di Amendola, ma palla termina fuori. Le due squadre riprendono fiato e per un po’ c’è poco da registrare sul taccuino. Al 40’ veloce azione di contropiede della Morrone, ma Sarpa non trova il bersaglio grosso da ottima posizione su assist di Amendola. Al 47’ poi la doccia freddissima per i granata. Il Bocale in mischia trova il gol del vantaggio e della vittoria. A segnare è Dardiki. Non c’è più tempo se non per un tentativo di Amendola ben parato da Marino al 49’. La beffa è atroce. Il Bocale vince per 2-3.
Il tabellino di Morrone-Bocale 2-3
Morrone: Pellegrino, Filice, Salerno, Sarpa, Barbieri M., Pansera, Nicoletti, Cinque (dal 1’st Perrotta), Amendola, Barbieri M., Carbone (dal 19’st Celestino) (dal 34’st Bilotta). A disposizione: Farina, Iorio, Gallo, Paciola, La Canna, Naccarato. Allenatore: Paschetta
Bocale: Marino, Nemia, Tripodi (dal 44’st Caseiro), Urruty, Barnofsky, Scoppetta, Tossi (dal 37’st Dardiki), Arigò (dal 13’st Sapone), Alegria, Picone, Crea (dal 10’st Guglielmo). A disposizione: Mileto, Baeza, Neri, Billetta, Pagano. Allenatore: Saviano.
Arbitro: Pittella di Crotone (Carvelli-Monesi di Crotone).
Marcatori: 25’ Barbieri M., 35’ Nicoletti, 40’ Tossi, 22’ st Guglielmo, 47’ st Dardiki.
Note: giornata soleggiata, spettatori 150 circa. Ammoniti: Cinque, Pansera (M). Minuti di recupero: 2 pt, 5 st