Giovanissimi: il sogno è realtà. Alla Morrone il titolo regionale. Gioiese ko ai rigori

Al termine di una partita infinita, sofferta e tiratissima, nella quale il pathos l’ha fatta da padrone, anche i Giovanissimi della Morrone alzano al cielo la coppa di Campioni Regionali sotto il cielo di Catanzaro. Lo fanno vincendo ai rigori contro un avversario fortissimo come la Gioiese. La squadra viola ha sfiorato la vittoria andando due volte in vantaggio. Ma il cuore infinito di questa Morrone ha avuto alla fine la meglio.

Mister Pizzino deve fare a meno dello squalificato Salituro. Fisicamente poi la squadra non è al meglio visti i tanti acciaccati. L’allenatore granata sceglie ancora una volta tanti 2008 (ben 5 nella squadra titolare) al cospetto di una Gioese che scende in campo con soli 2007. Partita che vede la Morrone molto contratta. I calciatori sentono tanto la gara e non sono brillanti come al solito. Nei primi 10 minuti però i ragazzi di Pizzino creano comunque qualche buona situazione con cross laterali ed un tiro di Pucciano da fuori. La Gioese, squadra molto fisica e ben strutturata, non sta a guardare ed al 21’ trova il gol. Punizione di Cento che Mollo battezza fuori. La traiettoria però è beffarda e si va ad infilare in gol accarezzando prima il palo. Primo tempo che si chiude con la Morrone sotto per 1-0.

Nella ripresa si gioca praticamente pochissimo. La Gioese flirta con il cronometro fin dall’inizio e la Morrone è ancora poco lucida. Il match è bloccato. Pucciano ci prova su punizione ma il portiere viola para senza problemi, mentre un paio di situazioni dubbie in area vengono giudicate regolari dall’arbitro. Sembra finita, ma nei minuti di recupero l’assalto all’arma bianca della Morrone dà i suoi frutti. Calcio di punizione dal limite guadagnato da Rende. Sulla palla si presenta Viola che con un tiro rasoterra forte e preciso ristabilisce la parità e regala alla Morrone il pareggio. Si va ai tempi supplementari.

Anche nell’extra-time la gara sembra bloccata. Le due squadre danno l’impressione di attendere quasi la fine per giocarsi tutto ai calci di rigore. Ma invece, al 2’ del secondo tempo supplementare, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la Gioiese ritrova il vantaggio. E’ Sgambetterra di testa a sorprendere la difesa granata e superare Mollo. I reggini sono di nuovo in vantaggio ed alla fine manca una manciata di minuti. Sembra di nuovo finita ma a 30 secondi dalla fine, la Morrone torna in vita. Occhiuto serve Perfetti sulla sinistra. L’attaccante dei granata converge verso il centro, alza la testa, vede lo spazio e dai venti metri fa partire una traiettoria “alla Del Piero” che si va ad infilare a giro sotto l’incrocio opposto. E’ il gol del 2-2 che rimanda tutto ai calci di rigore.

La lotteria dei penalty parte bene per la Morrone visto che Mollo respinge subito il tiro di Cento. Poi le due squadre sono perfette. Fino al rigore decisivo vanno in gol Pucciano, Belsito, Viola e De Napoli per la Morrone. Criniti, Giofrè e Fraschini per la Gioiese. E’ tutto nei piedi di Pagliuso, quinto tiratore granata, ma il suo tiro è parato da Galletta. Disperazione, sembrava fatta, ma si continua ad oltranza. Maiolo fa gol per la Gioese, Dobrodi segna per la Morrone. Il settimo tiratore dei viola è Rizzo, tiro centrale, Mollo si esalta e respinge. Ed allora tocca a De Luca scrivere la storia. Il difensore della Morrone si presenta dagli undici metri e con un tiro ad incrociare sotto la traversa regala il titolo ai granata. E’ l’apoteosi. Sono tutti in campo per esultare ebbri di gioia e felicità. Può esultare tutta la panchina ed i tanti genitori e familiari giunti a Catanzaro da Cosenza. La Morrone è campione regionale.

Per la prima volta della storia i granata (prima Popilbianco) centrano il titolo regionale con la categoria dei Giovanissimi. In passato, al massimo, due dolorosi ko in finale (2015 e 2018). E’ il secondo successo dell’anno per la Morrone che già ha vinto il titolo della categoria Juniores. Ora per i Giovanissimi inizierà la fase nazionale. Domenica prossima si va in Sicilia. Ed oggi tocca agli Allievi, a Croce Valanidi, contro la Segato: c’è la possibilità di centrare un’incredibile tripletta.

Il tabellino di Gioiese-Morrone
GIOIESE: Galletta, Maiolo, Fraschini, Criniti, Rizzo, C. Cento, Sibio (1' st Corrao, 7' sts Migale), Rachele (1' sts La Rosa), Monteleone (35' st Sgambetterra), Giofrè, A. Cento. All. Sig. Tripaldi
MORRONE: Mollo, Occhiuto, Belsito, Pucciano, Natoli, De Luca , Perfetti (10' sts Dobrodi), Rende, Viola, Maltese (19' st P. Pagliuso Fabiano), Aiello (4' sts De Napoli). All. Sig. Pizzino
ARBITRO: Sig. Paolo Melasi (sez. Reggio Calabria)
MARCATORI: 21' pt A. Cento (G), 39' st Viola (M), 2' sts Sgambetterra (G), 9' sts Perfetti (M)
NOTE: ammoniti Fraschini (G), A. Cento (G)
RIGORI: A. Cento parato (G), Pucciano gol (M), Criniti gol (G), Belsito gol (M), Giofrè gol (G), Viola gol (M), Fraschini gol (G), De Napoli gol (M), C. Cento gol (G), P. Pagliuso Fabiano parato (M), Maiolo gol (G), Dobrodi gol (M), Rizzo parato (G), De Luca gol (M).