Allievi Èlite: il cielo è granata su Reggio Calabria. Anche l'Under 17 è campione regionale

Gli Allievi Èlite di mister Maurizio Guzzo completano l’opera e centrano, anche loro, il titolo di campioni regionali. La Morrone così centra una magnifica tripletta, forse anche inaspettata ad inizio anno: primo posto in Calabria, in ogni competizione giocata dalle proprie squadre giovanili. Gli Allievi Èlite Under 17 vanno a fare dolcissima compagnia ai Giovanissimi Under 15 ed agli Juniores Under 19. Ieri a Reggio Calabria si è continuata a scrivere la storia. E lo si è fatto vincendo in casa di una Segato che durante la regular season era comunque arrivata davanti alla Morrone e per questo ha potuto giocare in casa l’atteso atto finale. Ma contro i granata visti ieri in versione deluxe, c’è stato davvero poco da fare.

Morrone subito aggressiva e concentrata che mette sotto pressione gli avversari. Al 5’ è subito gol. Porro, su assist di Carbone, porta immediatamente in vantaggio la Morrone con un gran colpo di testa. La Segato accusa il colpo e per 20 minuti c’è in pratica un monologo dei ragazzi di Guzzo che vincono tutti gli uno contro uno e sono padroni del campo. Al 25’ i reggini si fanno vedere con un’iniziativa di Cataldo sulla destra. Cross al centro, Versaci batte a colpo sicuro ma sulla linea di porta Volpintesta è decisivo a respingere il possibile pareggio. Al 40’ arriva il raddoppio della Morrone. Porro e Carbone si scambiano i ruoli. Cross del primo per il secondo. Incornata vincente del diez e la Morrone scappa via sul 2-0.

Nella ripresa i granata rientrano in campo sempre concentrati e vogliosi di chiudere i conti. Al 25’ azione tambureggiante partita dalla destra. Triangolazione Conti, De Luca, Porro. Tiro a botta sicura ma Mileto, il portiere reggino, respinge miracolosamente di piedi e salva i suoi dal 3-0. Alla mezz’ora di gioco Segato che resta anche in dieci dopo il rosso a Versaci. L’espulsione rimediata dai padroni di casa affievolisce un po’ l’attenzione della Morrone e, al contrario, la Segato ritrova inaspettato vigore. A 5’ dalla fine punizione dal limite per i padroni di casa e gol che riapre la gara di Pellicanò. La Morrone però mantiene i nervi saldi, ristabilisce la concentrazione iniziale e nel finale convulso, nonostante i tanti spioventi in area, non corre praticamente rischi. Ed al fischio finale, anche per gli Allievi, si ripetono le scene di gioia viste sabato con i Giovanissimi ed una settimana fa con la Juniores. La tripletta è stata completata. La coppa può essere alzata al cielo, anche stavolta. Per i ragazzi di Guzzo adesso, ci sarà da affrontare la fase nazionale. Ma quello successo ieri, rimarrà ancora una volta nella mente e nel cuore di tutti i presenti e di tutti quelli che hanno avuto la fortuna di vivere questa straordinaria annata a tinte granata.

Il tabellino di Segato-Morrone 1-2
SEGATO: Mileto, Longo, Pensavalle (36' st Azzarà), Alampi, Munanga, Mazza (44' st Fedele), Cataldo (21' st Biondo), Romeo (15' st Piraino), Versaci, Crea, Rizzo (21' st Pellicanò). All. Sig. Giordano
MORRONE: Vencia, Volpintesta, Astuni (33' st Dodaro), Cinque, Sarpa, Campanaro (46' st Bua), Porro, Conti (30' st Faustino), Lento, Carbone, Termine. All. Sig. Guzzo
ARBITRO: Sig. Antonio Carlizzi (sez. Vibo Valentia)
ASSISTENTI: Sig. Raffaele Trapasso (sez. Vibo Valentia) – Sig. Daniele Milone (sez. Taurianova)
MARCATORI: 6' pt Porro (M), 38' pt Carbone (M), 41' st Pellicanò (S)
NOTE: Ammoniti: Munanga (S), Astuni (M), Cataldo (S), Alampi (S), Mazza (S); Espulso al 29' st Versaci (S)