Morrone ko sul Tirreno. Lo Scalea vince con il minimo sforzo (1-0)
Morrone sconfitta nell’anticipo della 23^ giornata del campionato d’Eccellenza. A vincere sono i padroni di casa dello Scalea che sfruttano al meglio l’episodio clou della gara. Ovvero la trasformazione di un calcio di rigore, con conseguente espulsione per fallo da ultimo uomo, che lascia in 10 la Morrone. I granata tornano così dal Tirreno con un pugno di mosche in mano.
Mister Infusino deve fare a meno degli squalificati Nicolò Barbieri e Salerno, oltre all’infortunato Amendola. Nel solito 4-3-3 della Morrone, Raimondo passa sulla linea dei difensori in basso a destra, in mezzo Iorio e Pansera, a sinistra Aiello. A centrocampo dentro Mattia Barbieri che completa il centrocampo con Cardamone e Misuri. Prima linea nella quale giocano Azzinnari e Nicoletti ai lati di Bilotta. Scalea che deve fare a meno di capitan Giovanni Caruso. Mister Gregorace conferma anch’egli il solito 3-5-2.
Primi 10 minuti di marca scaleota. I padroni di casa spingono subito sull’acceleratore e costringono la Morrone ad iniziare molto bassa la gara. I ragazzi di Infusino si vedono in avanti al minuto 11 con Bilotta. Dopo una buona ripartenza, il suo tiro però è rimpallato in angolo. Al 17’ ancora Morrone con Cardamone che dai 25 metri fa partire un grandissimo tiro che però colpisce soltanto la traversa. Un minuto dopo Perri ci prova per i padroni di casa, ma il suo fendente termina di poco alto. Al 25’ l’episodio che cambia la gara visto che l’arbitro decreta un calcio di rigore per i padroni di casa, con susseguente espulsione per fallo da ultimo uomo di Iorio. Dal dischetto va Perri che porta in vantaggio lo Scalea. Alla mezz’ora è poi Pellegrino a tenere viva la Morrone su un’altra nuova chance per i padroni di casa. Con l’uomo in meno la Morrone ci mette un po’ a trovare le misure.. Da segnalare c’è l’infortunio a Nicoletti. Un colpo alla spalla che costringerà l’attaccante della Morrone non solo a lasciare il campo, ma anche a raggiungere l’ospedale di Paola per gli accertamenti del caso.
Nella ripresa la Morrone prova a non abbassarsi ed è veloce nelle ripartenze, soprattutto sull’out di sinistra. I granata sono pericolosi con Azzinnari, sul quale Calandra si rifugia in corner. Poi, sempre da sinistra, il tiro di Aiello parato ancora a terra dall’estremo difensore di casa. La Morrone ci crede anche perché lo Scalea, anziché cercare il raddoppio, si limita ad uno sterile possesso palla. Nel finale però, proprio in virtù dell’uomo in meno, anche fisicamente la Morrone non riesce più ad essere fluida nelle giocate come in precedenza. E piano piano la partita si spegne senza più nessun sussulto né da una parte e né dall’altra. Il gol su rigore di Perri resta l’unico della gara. Lo Scalea supera la Morrone per 1-0.
Il tabellino di Scalea-Morrone
Scalea: Calandra, Frasson, Cassano, Chemi, Llama, Manu, Casalongue, Castellano, Patitucci, Caruso (dal 46’ st Gallo), Perri (dal 46'‘st Gaudio). A disposizione: Martorelli, Troncone, Castaldi, Giannelli, Aversano, Lagatta, Fiordaliso. Allenatore: Gregorace
Morrone: Pellegrino, Raimondo (dal 43’st Raimondo), Aiello (dal 36’st Celestino), Pansera, Iorio, Misuri, Cardamone, Barbieri M., Azzinnari (36’st Canonaco), Bilotta (dal 17’ st Tuoto), Nicoletti (dal 43’ Perrotta). A disposizione: Vencia, Federico, Sarpa, Cinque. Allenatore: Infusino.
Arbitro: Faye di Brescia (Graziano - Maddalena di Paola).
Marcatori: 26’ Perri.
Note: spettatori 300 circa. Giornata nuvolosa. Ammoniti: Chemi, Patitucci, Castellano, Perri (S), Pansera (M). Espulso: Iorio (M) al 25’ per fallo da ultimo uomo. Minuti di recupero 4 pt, 4 st.