Pizzino: «Morrone pronta a ripartire. Le giovanili sono il nostro carburante»

E’ iniziata da qualche giorno la nuova stagione in casa Morrone. Con il Presidente della società granata, Raffaele Pizzino, tracciamo un punto della situazione attuale ed un bilancio su quella che è stata la scorsa stagione.

«Intanto vorrei iniziare con un bell’augurio di buon lavoro a tutti quanti per l’annata appena iniziata. A mister Guzzo in primis per aver accettato di rimettersi in gioco con i più grandi dopo tanto tempo. Ci tenevo anche a ringraziare tantissimo per il lavoro svolto finora mister Infusino. Lo abbiamo già detto, ma ci tengo a sottolinearlo anche io, che il nostro è soltanto un arrivederci. Paolo fa parte della famiglia Morrone al 100% anche oggi che non è più il nostro allenatore e, appena ce ne sarà di nuovo occasione, le porte di quella che è anche casa sua, sono sempre aperte».

Una Morrone che perde qualche pezzo pregiato in prima squadra ma che, non per questo, snatura la sua identità: «La nostra filosofia non cambia - spiega Pizzino -. Non potremmo fare diversamente. I ragazzi che hanno deciso di intraprendere altre strade, ai quali faccio un grande in bocca al lupo, saranno sostituiti con quelli provenienti dal settore giovanile. Ne abbiamo di forti e di validi. Sono certo che anche in prima squadra sapranno dire la loro in un campionato difficile e livellato come quello dell’Eccellenza. Sono i ragazzi del settore giovanile il nostro carburante».

Ed a proposito di giovanili, Pizzino fa un bilancio della stagione scorsa: «Aver riconfermato i titoli regionali con la Juniores Under 19 e gli Allievi Elite Under 17, senza dimenticare la semifinale raggiunta con i Giovanissimi Under 15, è stato un risultato straordinario. Un premio che ripaga il lavoro certosino e qualificato portato avanti dai nostri tecnici». L’anno prossimo ci sarà qualche piccolo cambiamento: «La Juniores Under 19 - spiega Pizzino - sarà allenata da mister Mario Magarò, già dall’anno scorso al seguito degli Allievi Elite. Un ragazzo giovane e preparato che merita la nostra fiducia e che sarà anche il 2° di mister Guzzo in prima squadra. Gli Allievi Elite Under 17 vedranno in panchina mister Giuseppe Verduci, un altro volto storico della famiglia Morrone, che dopo i successi con la Juniores torna in una categoria che ha già seguito in passato. Infine conferma per i Giovanissimi Under 15, dove sarà ancora mister Gigi Pizzino la guida dei nostri ragazzi. Tanti dei quali, avranno una chance in squadre professionistiche».

Sono 4 i giovani calciatori granata infatti che quest’anno si giocheranno la loro possibilità nel calcio importante: «Siamo molto orgogliosi di aver ceduto al Cosenza gli attaccanti classe 2008 Daniel Perfetti e Luigi Viola. Si tratta di due ottimi prospetti che sono certo sapranno farsi valere anche con la maglia dei lupi. Spero che seguano le orme già ben tracciate da Daniel Occhiuto, difensore classe 2005 ceduto nel 2019 dalla Morrone al Cosenza, ed oggi aggregato addirittura alla prima squadra di mister Caserta. Con loro - continua Pizzino - ci sarà anche il centrocampista Gaspare Petrungaro, un altro classe 2008, che per ora andrà in prova. Infine abbiamo avuto una richiesta da una società importante del Sud Italia per Pierfrancesco Pucciano, classe 2007, già aggregato agli Allievi nella scorsa stagione, che dovrebbe avere anche lui la possibilità di allenarsi con questa squadra per poi capire se si concretizzerà il trasferimento».

Insomma una Morrone che ha già le idee chiare e guarda al futuro con ottimismo. Un progetto virtuoso che va avanti alla grande e che negli anni ha portato i granata a diventare un modello da seguire sotto ogni punto di vista: «Il prossimo anno, grazie anche all’ottimo lavoro di tutti gli altri componenti dirigenziali, cercheremo di ampliare anche il discorso societario con l’inserimento di qualche nuova figura. Ci stiamo lavorando - conclude Pizzino- ed a breve potrebbero esserci novità».