Morrone, giornata triste. Il pareggio di Isola CR non basta: i granata retrocedono in Promozione
E’ un giorno triste per la storia della Morrone. I granata, dopo 5 stagioni, retrocedono dal torneo di Eccellenza. Il verdetto arriva alla fine di un pareggio per 2-2 sul campo dell’Isola Capo Rizzuto nella 30^ giornata di campionato. Un punto che non basta ai ragazzi di Magarò a prolungare la propria stagione agli spareggi play-out. I punti ottenuti infatti, 23, sono esattamente 10 in meno della Palmese, squadra che grazie alla vittoria in casa del Gioiosa Jonica, si qualifica direttamente alla finale play-out contro la vincente di Scalea-Gioiosa Jonica. Viste le 4 retrocesse calabresi dalla Serie D, solo una squadra quest’anno si salverà tramite gli spareggi. Altre due delle tre qualificate agli spareggi post season, faranno infatti compagnia a Morrone e StiloMonasterace l’anno prossimo nel campionato di Promozione.
Mister Magarò, squalificato e sostituito in panchina da mister Cucunato, deve rinunciare a Iorio, anch’egli appiedato dal Giudice Sportivo, oltre che al lungodegente Garritano. Il tecnico granata sceglie per la sfida il 4-3-3. Davanti a Pellegrino ci sono Sarpa e Salerno terzini con Pansera e Falbo centrali. A centrocampo Barbieri, Bilotta e Misuri. In attacco Nicoletti e Reinoso ai lati di Amendola.
Nonostante il grande caldo, la partenza di gare è fulminante. Dopo due minuti l’Isola Capo Rizzuto va in vantaggio, ma 60 secondi dopo la Morrone pareggia. Locali in avanti grazie a Maesano, che si inserisce in mezzo ai difensori granata e insacca un gol dopo un cross dalla destra, granata che la riequilibrano immediatamente con Reinoso che approfitta di un lancio dalle retrovie e batte il portiere di casa con un bel pallonetto. Al 7’ schema su angolo della Morrone che porta al tiro Barbieri, attento Campoverde alla parata. Al 20’ la difesa di casa si salva dopo un bel contropiede ospite con Reinoso che viene stoppato in angolo. Alla mezz’ora altro botta e risposta tra le due squadre. Prima Nicoletti va vicino al gol di testa, poi ancora Maesano chiama la difesa cosentina agli straordinari. Al 34’ triangolo in area isolana tra Amendola e Barbieri con il tiro di quest’ultimo che termina alto. Al 40’ ottima chance ancora per la Morrone. Misuri inventa per Nicoletti, tiro da buona posizione, ma Campoverde dice di no. Al 43’ c’è anche l’Isola con Garcia che sfiora il vantaggio, ma Pellegrino riesce addirittura a bloccarla. Si torna negli spogliatoi sul risultato di 1-1.
Nella ripresa iniziano ad arrivare risultati negativi per la Morrone. I granata, per sperare nei play-out, devono solo vincere. Al 9’ occasionissima per i ragazzi di Magarò. Punizione di Misuri messa in mezzo, la sfiora Pansera, ma un difensore dell’Isola salva sulla linea. Al 12’ contropiede dei padroni di casa ma Pellegrino dice di no al tiro di Lentini. Al 17’ ancora Pansera vicino al gol con un colpo di testa che va fuori di poco dopo un angolo battuto da Barbieri. Al 23’ il forcing della Morrone produce gli effetti sperati. A fare gol è Misuri che prende la mira e la mette nell’angolo dai 25 metri. E’ il vantaggio dei granata. Al 28’ Falbo sfiora il terzo gol con un colpo di testa sugli sviluppi di un piazzato. La Morrone sembra poter controllare ma la doccia fredda per i granata arriva a 3 minuti dalla fine. Il nuovo entrato Giordano si inserisce alle spalle dei difensori granata ed al volo batte Pellegrino. E’ una mazzata tremenda perché la Morrone non ne ha più. Il tentativo di segnare di nuovo dei granata si riduce ad un tiro di Amendola ben controllato dal portiere di casa. Non c’è più tempo. Il pareggio condanna la Morrone. L’anno prossimo sarà Promozione.
Le formazioni di Isola Capo Rizzuto-Morrone 2-2
Isola Capo Rizzuto: Campoverde, Cavoret, Palermo, Manzi, Garcia, Lentini, Torromino, Gipsi, Zicchinello, Priola, Maesano. A disposizione: Reinholds, Lettieri, Potenza, Romeo, Giordano, Geraldi, Catizzone, Morelli, Martino. Allenatore: Lio.
Morrone: Pellegrino, Sarpa, Salerno, Falbo, Pansera, Bilotta, Barbieri, Misuri, Nicoletti, Amendola, Reinoso. A disposizione: Farina, Catini, Imbrogno, Cinque, Perrelli, La Canna, Roland.
Arbitro: Cilento di Cosenza (El Gorch di Rossano - Panei di Vibo Valentia).
Marcatori: 2’ Maesano, 3’ Reinoso, 23’st Misuri, 42’st Giordano.