Giovanissimi: la Morrone è di nuovo campione! Decisivo il 4-0 al Rogliano

Per il secondo anno di fila, i Giovanissimi Under 15 della Morrone vincono il campionato. Lo fanno con una giornata d’anticipo (decisivo il 4-0 al Rogliano di ieri) al termine di una cavalcata bellissima. I granata sono stati in grado di vincere 18 partite di fila, prima di un leggero rallentamento nell’ultimo periodo. Anche il saldo delle reti fatte e di quelle subite non lascia dubbi sulla forza dei cosentini: miglior attacco del campionato con 107 reti segnate, nonché miglior difesa con soltanto 11 reti prese. Grandi i meriti di mister Gigi Pizzino, capace di condurre un gruppo di ottimi calciatori. Prospetti tra i migliori della regione, guidati con sagacia, personalità e carisma, dal giovane trainer granata. Ora c’è da affrontare la fase regionale. Bisogna ricordare infatti, che la Morrone è anche campione in carica della Calabria. Non sarà facile confermarsi, ma con un potenziale simile, sarebbe un peccato non provarci fino alla fine.

Per quel che riguarda la partita di ieri contro il Rogliano, c’è da dire che è stato un match assolutamente a senso unico. La Morrone ha attaccato fin dal primo minuto ma sempre in maniera ordinata, senza perdere la calma, nonostante la posta in palio fosse alta visto che serviva vincere per chiudere il discorso campionato. La prima chance è di Viola, che però manda alto di testa su cross di Perfetti. Dopo qualche minuto i due si scambiano i ruoli ma Perfetti arriva un pelo in ritardo sul servizio di Viola. Il portiere ospite poi si supera su Perfetti ma il gol è nell’aria. A firmarlo è Petrungaro, direttamente su calcio di punizione, soltanto toccata dall’estremo difensore roglianese. Con il risultato di 1-0 si chiude il primo tempo.

Nella ripresa la Morrone gioca più sciolta visto il vantaggio. Il raddoppio lo segna Sollami, anche in questo caso su calcio di punizione, deviata da un difensore ospite nella sua porta. Il terzo gol è opera di Viola che gira in rete di testa un cross ancora di Sollami e poi corre da mister Pizzino per abbracciarlo e dedicargli la sua ennesima prodezza stagionale. Il poker è sempre di Viola che, su assistenza di Perfetti, salta anche il portiere e la deposita nella porta ormai sguarnita. Nonostante il 4-0 la Morrone ha ancora voglia di fare gol ma gli avanti granata sprecano tanto e la partita si chiude senza più segnature. Può partire la festa tra canti, abbracci, gioia, cori e commozione.

Mister Pizzino, visibilmente emozionato, ci tiene a dire la sua: “La vittoria di questo campionato è dedicata in primis a due persone: la mia amata nonna, persa la settimana scorsa, ed il mio caro ex compagno di scuola Igor, venuto a mancare l’estate scorsa ed al quale ero molto legato. Ma poi non posso dimenticare nemmeno mio padre, che ha perso sua mamma, e tutta la mia bellissima squadra. Sono felice, al di là dei risultati, di quella che è stata la crescita dei ragazzi e dal gruppo che abbiamo creato. Un gruppo nel quale c’erano 27 ragazzi .Nessuno ha voluto andare via nemmeno a gennaio nonostante, inevitabilmente, per qualcuno c’è stato meno spazio. Adesso - spiega Pizzino - dobbiamo continuare a crescere e divertirci insieme come abbiamo fatto finora. Senza dimenticare che ci sono due ragazzi nella rappresentativa di categoria della Morrone e questo non può che inorgoglire me e la società. Spero che tanti, l’anno prossimo, possano spiccare il volo verso settori giovanili di squadre professionistiche perché lo meritano”.

Per i Giovanissimi adesso appuntamento al prossimo 7 maggio, quando ospiteranno, per i Quarti di Finale regionali, i vincitori dei play-off del Girone A.

Questa la formazione iniziale granata.
Morrone : Perrelli, Sasso, Piccolo, Viola, Bilotta, Cimino, Serpe, Perfetti, Petrungaro, Bruzzese, Cilio. A disposizione: Carbone, Servidio, Pierri, Gallo, Carelli, De Bartolo , Termine, Sollami, Ricciardelli. Allenatore: Pizzino.