Allievi e Giovanissimi sorridono: colte due vittorie importantissime

I due capitani prima del fischio d’inizio di Morrone-Sporting Club Corigliano

Allievi Élite Under 17 / Girone unico

MORRONE-SPORTING CLUB CORIGLIANO 2-0

Vince e convince la formazione Allievi Élite Under 17 di mister Maurizio Guzzo che regola i pari età dello Sporting Club Corigliano con un secco 2-0 maturato nel secondo tempo.  Il successo, anche in virtù del pareggio della capolista Segato (0-0 in casa della Pro Cosenza), permette ai granata di accorciare sul primo posto. Adesso la classifica dice che i reggini precedono la Morrone di soli 3 punti: 19 a 16.

Primo tempo nel quale i padroni di casa sono più manovrieri. I granata tengono palla senza però trovare la via della rete nonostante diverse opportunità di far male agli ionici. Nella ripresa inizia la girandola dei cambi e la Morrone spinge sull’acceleratore. Mister Guzzo cambia anche modulo e chiede ai suoi di giocare sulle fasce per provare ad allargare le maglie della formazione ospite. I risultati arrivano perché Carbone trova il vantaggio di testa sugli sviluppi di un corner al 13’ . Gli ospiti provano a pareggiarla ed alzano il baricentro. Le occasioni si susseguono da una parte e dall’altra ma a trovare il gol che chiude il match sono i padroni di casa con Lento che dopo aver sprecato qualche palla gol di troppo, è bravo a metterla in gol al minuto 43 per il 2-0 finale.

Il tabellino

MORRONE: Vencia, Volpintesta, Astuni (dal 40’st Tafhasaj), Bua (dal 7’st Termine), Sarpa, Campanaro (dal 49’st Farina), Cinque (dal 28’st Faustino), Porro (dal 45’st Fucilla), Lento (dal 45’st Tursi Prato), Carbone, Simerano (dal 21’ st Dodaro). A disposizione: Romeo, Belsito. Allenatore: Guzzo.
SPORTING CLUB CORIGLIANO: Buonsangue, Ginese, Natozza, Errico, Placonà, Nigro, Curino, Antoniotti, Pallini, Zampino, Marghella. A disposizione: Visciglia, Pagnotta, Bruno, Catricalà, Curatelo. Allenatore: Giovazzino.
MARCATORI: 13’ st Carbone, 43’ st Lento.

La formazione dei Giovanissimi scesa in campo contro la Pro Cosenza.

Giovanissimi Regionali Under 15 / Girone B

PRO COSENZA-MORRONE 0-1

Successo storico per la Morrone che supera la Pro Cosenza nel derby e ritrova il terzo posto in classifica a 8 punti dalla vetta, ma con una partita in meno della capolista Academy Lamezia. Partita dura e tirata come tutti i derby ma successo più meritato dai ragazzi di mister Pizzino su di un campo storicamente ostico. Morrone che arriva alla gara con tre assenze importanti in difesa che costringono l’allenatore a rivedere i suoi piani.

I granata partono subito fortissimo e costruiscono tanto nel primo tempo. Il vantaggio lo firma Maltese con una punizione da cineteca che si insacca nel sette. Ma la Morrone costruisce tanto. Da registrare anche le occasioni di Viola, un tiro di Rende uscito di pochissimo ed un colpo di testa di Pucciano che sfiora il palo. La Pro Cosenza gioca più che altro sulle ripartenze con le palla molto spesso in a profondità per i tagli del proprio attaccante ma non costruisce tanto dalle parti di Mollo. Il tempo si chiude con la Morrone in vantaggio.

Nella ripresa i padroni di casa cingono d’assedio l’area granata per i primi 10 minuti ma piano piano la spinta della Pro Cosenza si affievolisce ed i ragazzi di mister Pizzino riprendono le redini della gara in mano ed anzi, potrebbero raddoppiare con il nuovo entrato Pagliuso P.F. che va vicinissimo alla rete. I minuti passano ed i padroni di casa non ne hanno più. Il match è meno bello ed intenso. E nonostante qualche palla buttata in mezzo nel finale dalla Pro Cosenza, non si registrano più azioni pericolose. Il match si chiude sul risultato di 0-1 per i granata che così possono festeggiare e dedicare la vittoria a Gabriele Occhiuto, Vincenzo Belsito e Marco Gallo, gli indisponibili di oggi. Da sottolineare che la Morrone ha chiuso la partita con ben 7 calciatori nati nel 2008, al loro esordio assoluto nel campionato Giovanissimi.

Questa la distinta della Morrone di oggi:
Mollo, Giordano, De Napoli, Pucciano, Natoli, De Luca, Aiello, Rende, Viola, Maltese, Salituro. A disposizione: Guarascio, Sconza, Pagliuso P.F., Termine, Perfetti, Dobrodi, Cimino, Gallo, Pagliuso M. Allenatore: Pizzino