Morrone, buona la prima. I granata espugnano il campo della Rossanese (1-3)

Inizia con una vittoria la nuova stagione della Morrone. I granata, nella 1^ giornata di Coppa Italia, passano sul campo della Rossanese per 3-1 grazie alla splendida doppietta di Celestino nel secondo tempo ed al sigillo del giovanissimo Spadafora nell’ultima azione della gara. Partita che si è giocata in serale, con inizio alle 20.30. I ritmi sono stati buoni ritmi per tutta la gara, nonostante per entrambe sia stata la prima gara stagionale. Nel prossimo turno, il prossimo 10 settembre, la Morrone ospiterà il Mirto Crosia.

Mister Guzzo conferma anche per quest’anno lo storico 4-3-3, marchio di fabbrica ormai della Morrone. In porta non c’è Pellegrino, squalificato, e gioca Farina. La difesa è quella dello scorso anno con Iorio e Salerno sulle fasce e Nicolò Barbieri e Pansera in mezzo. Misuri agisce nel ruolo di regista. Ai suoi lati Mattia Barbieri ed il giovanissimo Sarpa. In avanti Nicoletti e Celestino, a supporto di Bilotta.

Il primo squillo della partita è della Morrone, con Celestino che mette in apprensione Vulcano al 6’. Due minuti dopo palo esterno della Rossanese con Nicolini che va vicinissimo al bersaglio grosso. Ancora Rossanese al 9’, questa volta con Coppola, che si presenta a tu per tu con Farina, che però è bravissimo ad ipnotizzarlo. Al 20’ Vulcano sale in cattedra con due miracoli in un minuto. Prima strozza l’urlo in gola della Morrone, quando va a salvare sul tiro a giro di Celestino. Sul susseguente calcio d’angolo ancora l’estremo difensore ionico, si esalta sul colpo di testa di Nicolò Barbieri. Alla mezz’ora anche la Morrone colpisce un legno con la punizione di Misuri. Al 34’ chance grandissima per la Rossanese. Bongiorno tutto solo davanti a Farina, viene bloccato dal numero 1 granata. L’ultima chance del primo tempo è ancora di Bongiorno che ben imbeccato dallo scatenato Coppola, spara alto.

L’inizio ripresa è completamente appannaggio della Morrone. Dopo 3 minuti granata in vantaggio. Celestino stoppa una respinta corta della difesa rossanese dopo un calcio d’angolo, prende la mira e la mette sotto l’incrocio dei pali. Sessanta secondi dopo Nicoletti impegna Vulcano. Al 10’ poi, la Morrone raddoppia. Mattia Barbieri allarga a sinistra per Salerno che la mette al centro dell’area per Celestino. Colpo di testa in tuffo e palla che si insacca in rete. La Rossanese ci prova ma la Morrone controlla senza affanni. Poi alla mezz’ora il nuovo entrato Canaliu trova il guizzo di testa, sugli sviluppi di una punizione ben calciata da Sifonetti. Palla alle spalle di Farina e match riaperto. Nel finale la Rossanese si butta in avanti alla ricerca del pareggio. Al 45’ Farina salva su Canaliu dopo un’azione confusa. L’assalto dei padroni di casa lascia ampi spazi per il contropiede granata. Al 10’ minuto di recupero Nicoletti orchestra la ripartenza, serve Mattia Barbieri sulla sinistra che avanza e regala a Spadafora un cioccolatino che il giovanissimo calciatore della Morrone subentrato nel finale, deve soltanto spingere in rete per il gol che vale il 3-1 finale.

Il tabellino di Rossanese-Morrone 1-3


Rossanese: Vulcano, Rizzo, Carrozza, Lorecchio, Basualdo (dal 1’st Guerrini), Romano, Bongiorno, Mauri, Nicolini (dal 22’st Sifonetti), Coppola (dal 25’ Canaliu), Alassani. A disposizione: Abate, Molinari, Placona, Arcidiacone, Sommario, Romani. Allenatore: Aloisi.
Morrone: Farina, Iorio (dal 26’st Perrelli), Salerno, Misuri, Barbieri N., (dal 19’ st Cinque) Pansera, Sarpa (dal 44’st Imbrogno), Barbieri M., Bilotta (dal 19’st Spadafora), Celestino (dal 33’st Filice), Nicoletti. A disposizione: Vencia, Falbo, Carbone, Lento. Allenatore: Guzzo.
Arbitro: Frangella di Paola (Vommaro - Graziano di Paola).
Marcatori: 2’st e 10’st Celestino, 45’st Canaliu, 54’st Spadafora.
Note: serata calda, spettatori 200 circa. Ammoniti: Basualdo (R), Barbieri N., Perrelli (M). Minuti di recupero 4 pt, 10 st.