Giovanissimi Regionali: la PLM Morrone vince derby e campionato. Granata campioni dopo l'1-2 sul Marca

I Giovanissimi Regionali under 15 della PLM Morrone vincono matematicamente il Girone B grazie alla vittoria per 1-2 nel derby contro il Marca. I granata riescono a trionfare addirittura con 3 giornate d’anticipo, grazie ad un percorso netto fatto di solo vittorie. Quella di ieri è stata la 19^ in 19 partite disputate. I punti sono 57, 10 in più della Pro Cosenza che ormai non può più raggiungere gli avversai anche matematicamente. Ora per i ragazzi di mister Pizzino ci sarà da chiudere al meglio la regular season e poi pensare alla fase regionale. Dopo l’eliminazione quasi embrionale della passata stagione, la PLM Morrone ha tutte le carte in regola per rifarsi.

Il derby contro il Marca, fino a ieri al 2° posto in classifica a -10 dalla PLM Morrone, è dai due volti. La prima parte è assolutamente di marca granata. I ragazzi di Pizzino fraseggiano bene e partono a mille. Al 14’ arriva il vantaggio. Grande azione che parte da destra e finisce a sinistra. Assist di Alessio per Pucciano che esplode un gran tiro mancino che si infila sotto l’incrocio dei pali e porta in vantaggio la PLM Morrone. La squadra ospite insiste e va vicina al gol in almeno due occasioni. La prima con Conforti e la seconda con Stancati il cui tiro fa la barba al palo. I padroni di casa si vedono nel finale ma l’attaccante non sfrutta una disattenzione della difesa granata e si torna al riposo sullo 0-1.

Nella ripresa il Marca si butta in avanti alla ricerca del pari e mette in difficoltà la PLM Morrone. Il forcing dei padroni di casa frutta il gol del pareggio. I granata ci mettono un po’ a riorganizzarsi. Nonostante ciò sono due le buone chance per tornare in vantaggio. La prima con Rainieri, che spara alto da buona posizione, l’altra con Provenzano che chiama alla parata il portiere avversario. La partita subito dopo sembra mettersi male per i granata che restano in 10 per il rosso cervellotico sventolato a Cairo. Il Marca allora ha la chance per passare in vantaggio, ma la traversa salva i i ragazzi di Pizzino. Ad un minuto dalla fine l’episodio che decide la gara e manda in estati la squadra ospite: calcio di punizione di Pucciano, colpo di testa di Conforti e la PLM Morrone vince la partita ed anche il campionato.

La formazione granata
PLM Morrone: Gerundino, Conforti, Cairo, Perri, Alessio, Stancati, Pucciano, Casaula, Calabrone A., Rainieri, Puterio. A disposizione: Schirinzi, De Marco, Russo, Calabrone F., , D'Amico, Cersosimo, Provenzano.. Allenatore: Luigi Pizzino