Giovanissimi: arriva anche la matematica, la Morrone conquista il girone!

Soddisfazione importante per i Giovanissimi della Morrone allenata da mister Gigi Pizzino che, quasi a sorpresa per le tempistiche, chiudono i giochi già ieri e conquistano il primo posto matematico nel Girone B. Ci riescono dopo aver sbancato il “Tarsitano” di Paola al termine di una partita bella e tirata, chiusa sul 3-2 al termine di 70 minuti emozionanti. In virtù del pareggio della scuola calcio Alessandro Rosina quindi, i punti di vantaggio sulla seconda per la Morrone diventano 8 con 2 giornate da giocare. Incolmabili. Adesso c’è da affrontare le ultime due partite di campionato e poi attendere una delle vincenti dei play-off per i Quarti di Finale regionali del 15 maggio che la Morrone, avendo vinto il girone, giocherà in casa.

La partita contro la Paolana è stata condizionata dal forte vento che ha spirato sulla città del Santo per tutta la gara di ieri mattina. La Morrone però parte bene e con Perfetti, su schema, potrebbe fare subito gol. Ma il pallonetto del calciatore granata termina fuori di poco. Poi è bomber Viola che tenta il tiro al volo da ottima posizione, ma non trova lo specchio. Sempre Morrone, ancora con Perfetti, che sbaglia il gol del vantaggio e fa registrare una nuova occasione per i cosentini. Quasi all’improvviso arriva però il vantaggio della Paolana. Lancio lungo dalle retrovie, miss understand tra Mollo e De Luca, con il retropassaggio di quest’ultimo che trova fuori posizione il portiere, e clamoroso autogol: tempo che si chiude sull’1-0 per i padroni di casa.

La Morrone rientra in campo rabbiosa e vogliosa di recuperare la partita ed al primo affondo ci riesce. Rende inventa per Viola. L’attaccante principe dei granata, non al meglio per una botta al ginocchio, attende l’uscita del portiere e lo batte con un delizioso pallonetto. Sale in cattedra a questo punto il portiere di casa che nega la gioia del gol alla Morrone in altre due occasioni: su Belsito prima, dopo gli sviluppi di un corner, e poi su un tiro da fuori di Pucciano. Ma il vantaggio dei granata è nell’area ed arriva puntualmente al termine di una grandissima azione collettiva conclusa dall’assist di Perfetti per il taglio del nuovo entrato Aiello che è freddo a saltare il portiere ed a metterla dentro di sinistro: 1-2. Maltese ha per due volte il colpo del ko definitivo ma spreca ed ecco che, come nel primo tempo, quasi all’improvviso arriva il pareggio della Paolana. Altro lancio lungo, l’attaccante di casa si inserisce tra il portiere ed il difensore che non vede il suo arrivo e lo atterra. Calcio di rigore e 2-2. La Morrone non ci sta e si sbilancia in avanti regalando ai padroni di casa un’occasione clamorosa per vincere. Ma l’attaccante dei tirrenici spreca la chance. Ed ecco che, al 5’ minuto di recupero, arriva il gol dell’apoteosi. A segnarlo è Paolo Fabiano Pagliuso che, sugli sviluppi di un corner, sfrutta al meglio una sponda di Pucciano e trova il pertugio giusto per segnare il gol della vittoria e del campionato.

A fine gara la soddisfazione di mister Pizzino: “Dedichiamo la vittoria di Paola a nonno Cicco Martire, il nonno del nostro Natoli, ma anche il nonno di tutti noi. Il nostro primo tifoso che ha subìto un intervento chirurgico in questi giorni e non è potuto venire alla partita. Per quel che riguarda il campionato ci tengo a fare alcuni ringraziamenti. Parto dalla mia famiglia: a loro ho sottratto tempo prezioso e li ringrazio per non avermelo mai fatto pesare. Poi la dedica va a tutta la società della Morrone per la fiducia, in particolare al Presidente che mi ha seguito in tutte le trasferte, al responsabile dell'area tecnica mister Guzzo ed a mister Tenuta, responsabile dei portieri. Ringraziamenti ai due super magazzinieri Tonino e Pierluigi e al segretario Aurelio. Un pensiero particolare ai miei meravigliosi ragazzi che da agosto sono migliorati tantissimo realizzando un miracolo sportivo con passione e duro sacrificio. Dedica, infine anche ai genitori che ci hanno seguito dappertutto ed miei ex ragazzi del 2006 a cui il Covid ha negato lo scorso anno questa gioia”.

Questa la formazione granata scesa in campo ieri
Morrone: Mollo, Perfetti, Pucciano, Belsito, Rende, De Luca, De Napoli, Natoli, Viola, Salituro, Maltese. A disposizione: Guarascio, Pagliuso M., Gallo, Pagliuso P.F., Aiello, Dobrodi, Giordano, Occhiuto, Cimino. Allenatore: Pizzino.