Dietro le quinte del mondo Morrone: "Halos fisioterapia e benessere" di Manuel Greco
Dietro i successi di una squadra di calcio, alle spalle degli attori protagonisti che sono i calciatori, ci sono quelle figure che non compaiono, che restano dietro le quinte, ma che hanno la loro fondamentale importanza. Nel mondo Morrone ce ne sono tante. Oggi andiamo a conoscere meglio la “Halos fisioterapia e benessere” del dottor Manuel Greco. A lui sono affidati i muscoli e la riabilitazione degli atleti granata. Ma ovviamente l’ attività dello studio svaria in diversi ambiti così come lo stesso Greco ci spiega: «Ci occupiamo di Fisioterapia a 360°, principalmente di riabilitazione ortopedica post chirurgica e post traumatica. Oltre alla fisioterapia "tradizionale" siamo tra i pochi a lavorare nell'ambito della fisioterapia e riabilitazione dell'incontinenza urinaria e della diastasi addominale. Ma questo nel calcio conta un po' di meno.
Quali sono invece le specialistiche rivolte al calcio?
«Personalmente mi sono specializzato a Roma in Fisioterapia Eco-guidata, effettuando vari corsi di Formazione con lo staff dell'Atalanta Calcio ed in particolare con il dott. Bruzzone, nella Riabilitazione delle Lesioni muscolari e tendinee, partendo dalla Fisioterapia fino al Ritorno in Campo. Il Master conseguito poi a Milano in Terapia Manuale diventa un supporto indispensabile per trattare le varie patologie disfunzionali della colonna vertebrale».
Da quanto tempo dura la collaborazione con la Morrone e che tipo di rapporto c’è con la società?
«Con la Morrone collaboro da due anni. È stato importante da parte mia far capire l'importanza della prevenzione nella gestione dei ragazzi soprattutto di alcune patologie croniche. La grande fiducia della Società e la sinergia con tutto lo Staff ha reso il lavoro più semplice del previsto, poiché c'è grande rispetto dei ruoli e soprattutto il massimo rispetto della salute dei ragazzi».
Quali sono i calciatori più “affezionati” a lei e quale lavoro con la Morrone le ha dato più soddisfazione in questi due anni di collaborazione?
«I più affezionati sono stati Trombino, Andreoli e Barbieri. Ma sono felicissimo che abbiano completato la stagione senza tante assenze e con un rendimento ottimo. Ovviamente il recupero di Misuri dopo l’operazione per la ricostruzione del legamento crociato anteriore, rappresenta una grande soddisfazione professionale e personale perché abbiamo recuperato un calciatore ma soprattutto un ragazzo dalle qualità eccezionali ed al primo anno dopo il rientro non ha saltato una partita».
Con quali altre squadre collabora il suo studio e quali progetti avete con la Morrone per il futuro?
«Per scelta collaboro solo con Morrone e con la Soccer Montalto, dopo varie esperienze con il Futsal Cosenza in serie A e B. Ritengo che queste due società siano tra le migliori dell'hinterland cosentino ed è per me un piacere collaborare con realtà così serie. Ovviamente spero che anche per l’anno prossimo la collaborazione tra di noi possa proseguire».