Coppa Italia: primo round alla Promosport. Ma la Morrone è più viva che mai (3-2)
La Promosport si aggiudica l’andata delle semifinali di Coppa Italia, ma la Morrone esce a testa alta dal “Rocco Riga”. Il 3-2 finale infatti lascia apertissimo il discorso qualificazione. Si deciderà tutto nella gara di ritorno del prossimo 7 dicembre a Cosenza. Le due squadre si ritrovano di fronte l’una contro l’altra soltanto tre giorni dopo l’incontro di campionato terminato 2-2 e, anche in questo caso, la partita è stata bellissima ed emozionante. Bravi tutti i calciatori in campo, molto meno l’arbitro: in giornata nerissima.
Mister Infusino lascia inizialmente fuori Tuoto e Canonaco, concedendo una maglia da titolare a Galliano ed Aiello in prima linea. A centrocampo ancora out Misuri, gioca Perrotta. Partita che parte a ritmo supersonico. Il vantaggio della Morrone arriva già al 6’. Calcio d’angolo, palla messa fuori che arriva sui piedi di Perrotta. Tiro che viene deviato da un difensore di casa e si insacca imparabilmente. La reazione della Promosport è però veemente. Dapprima ci prova Mercurio che sfiora il palo, poi è la volta dell’ex Vitale, ma il suo tiro, dopo un bell’inserimento, è impreciso. La Morrone si fa rivedere poi dalle parti di Zappulla subito dopo con Nicoletti. Ma il portiere di casa nega il gol al 7. Al 16’ il pareggio di casa con un inserimento vincente di Vitale che gira in gol sugli sviluppi di un corner messo in mezzo da Trentinella.
Nella ripresa, al primo affondo, la Promosport va in vantaggio all’11’. Fallo laterale battuto velocemente, palla al centro per Baclet, sponda per Mercurio che piazza la palla sotto l’incrocio dei pali: 2-1 per i lametini tra le proteste della Morrone visto che il fallo laterale, pareva nettamente a favore dei granata. Il gol subìto non abbatte i ragazzi di Infusino che iniziano a macinare gioco e cingere d’assedio la porta dei locali. La Morrone, con i cambi, è ancora più offensiva. Ed è proprio un subentrato ad estrarre dal cilindro il gol che vale il pareggio al 45’. Spunto di Nicoletti sulla sinistra, assist per Celestino che finta di tirare di mancino, manda a vuoto due difensori della Promosport, e con il destro gira la sfera all’angolino basso. Sembra fatta ma nell’ultima azione di gioco, una lunga punizione da centrocampo viene deviata da un difensore e diventa un campanile trasformato in oro dalla capocciata di De Martino. Siamo al 49' ed il punto segnato dagli uomini di Morelli, vale il 3-2 finale che chiude il primo round.
Il tabellino di Promosport-Morrone 3-2
Promosport: Zappulla; Mannarino (dal 26’ st Perri), De Martino, De Nisi, Schirripa; Casella, Vitale (dal 26’ st Scozzafava); Corigliano (dal 1’ st Baclet), Trentinella (dal 44’st Melina), Colosimo; Mercurio. Allenatore: Morelli.
Morrone: Pellegrino; Federico (dal 17’st Barbieri) , Iorio, Pansera, Salerno (dal 26’st Celestino); Perrotta, Cardamone, Raimondo; Nicoletti, Galliano (dal 17’ st Canonaco), Aiello. A disposizione: Vencia, Cinque, Misuri, La Canna, Conti, Tuoto. Allenatore: Infusino.
Arbitro: Sig.ra Pittella di Crotone (Varacalli di Locri - De Leo di Reggio Calabria).
Marcatori: 6’ Perrotta, 16’ Vitale, 11’st Mercurio, 45’ st Celestino, 49’ st De Martino.
Note: giornata nuvolosa. Ammoniti: Vitale (P), Galliano, Iorio, Federico. Espulso: Federico (M) a fine partita. Minuti di recupero 2 pt, 5 st.