Borsa di studio per i ragazzi della Morrone. Sinergia con la Farmacia La Rosa
Onorare la memoria di Anna Annarumma La Rosa e ribadire il forte connubio tra sport e istruzione. Sono queste le finalità della borsa di studio che la Farmacia La Rosa ha messo in palio per i giovani della Morrone. Il prestigioso premio è stato presentato in occasione del terzo seminario, “L’uso dei farmaci nello sport”, riservato agli allievi della Scuola Calcio Elite granata.
A CHI E’ RIVOLTA. La borsa di studio è offerta ai giovani appartenenti alle categorie Under 15, Under 17 e Under 19 della Morrone. Oltre a distinguersi sul rettangolo di gioco, dovranno dimostrare di aver conseguito concreti e valorosi risultati scolastici e sociali che siano evidenza indubbia di passione umanistica e civica per lasciare un segno a vantaggio di una comunità o di una collettività. Per l’assegnazione del premio si seguiranno i criteri espletati nell’allegato.
CHI ERA ANNA ANNARUMMA LA ROSA. Anna Annarumma La Rosa nacque a Napoli da buona famiglia alla fine dell’800. I casi della vita la spinsero ad affermare la validità culturale e morale della propria persona in un’epoca difficile senza il supporto materno. Studiò chimica e farmacia all’Università di Napoli per spostarsi a lavorare a Milano. Dopo aver vissuto pertanto a Salerno, Napoli e Milano, si trasferì in Calabria, a Nocera Terinese, per amore del marito. Vinse un primo concorso e divenne titolare di una farmacia a Rende, a seguire si trasferì in Via Rebecchi e dal 1963 nell’attuale sede di Piazza Europa a Cosenza. I suoi eredi continuano ad operare con rigore etico e professionale secondo i gli insegnamenti ricevuti ed hanno trovato nell’A.C. Morrone gli stessi valori umani che li caratterizzano. Da qui la naturale partnership di cui il club si sente onorato.